Tel. 329 639 7576 | Email info@antonellanattavini.com | Orari di apertura Disponibili su appuntamento

L’azienda

Una storia che prende il via nel 1992 e che continua tra tradizioni di famiglia, amore per il territorio e passione per il vino. Quello buono davvero.
Scopri come e perché lo produciamo ancora adesso.

La nostra storia

Ci sono due date significative nella nostra azienda: una è il 1992 e l’altra il 2008.
Due momenti particolari che ci portano qui, dove siamo adesso, e che vogliamo condividere con te.

Nel 1992 è iniziato tutto, è da allora che creiamo del vino puro, onesto, vero, come vogliamo essere noi e com’è l’ambiente che ci circonda.

La nostra produzione prende il via da Pino d’Asti, Ël Pin d’Ast in piemontese, paesino dell’Astigiano in mezzo al Colle Don Bosco e all’Abbazia di Vezzolano e si estente fino ad Albugnano e Castelnuovo Don Bosco.

Se verrai da queste parti, capirai subito perché abbiamo deciso di trasformare la ricchezza di queste zone in vini. Ti basterà alzare lo sguardo per perderti tra le colline coltivate quasi tutte a vigneti e che, a seconda della stagione, offrono una varietà di incantevoli colori.

È qui che Antonella Natta inizia a vinificare le uve dei 23 ettari – che nel corso degli anni sono diventati 60 ettari – esprimendo la passione e l’amore che la legavano a queste terre.
Una passione che Antonella trasferisce, con l’aiuto di mamma Esterina, tra pentole e fornelli dell’agriturismo La Merenda Sinoira che diventa un punto di riferimento enogastronomico. Al momento l’agriturismo è chiuso ma non è detto non riapra 😉

L’altro momento di questa storia, che scorre tra vini strutturati, dolci e spumanti, è il 2008 quando  Elisa Caudana, figlia di Antonella, prende le redini dell’azienda di famiglia.

Oggi Antonella Natta Vini vede in prima linea lei, il padre Franco e un enologo qualificato che uniscono alla tradizione appresa da Antonella la voglia di portare in tavola un nettare adatto a ogni occasione.

Perché la vita è fatta di piccoli momenti di felicità e vogliamo che il nostro vino sia lì con te per farteli gustare a pieno.

Come lavoriamo

Quello dove sorge l’azienda Azienda vitivinicola caudana è un territorio ottimo per la vinificazione. Il terreno è sabbioso e l’altitudine è l’ideale: siamo a 500 metri sul livello del mare.
Grazie a questo ambiente i nostri grappoli crescono sani per regalarti dei vini onesti, generosi e totalmente biologici. E in più esuberanti e naturali proprio come il sorriso di Elisa Caudana.

La maggior parte dei vini è autoctona ed è il risultato della perfetta integrazione tra vitigni, ambiente e le nostre mani pazienti e amorevoli.

Iniziamo con la scelta del vitigno da impiantare, lo coltiviamo con cura fino alla potatura per poi arrivare alla fermentazione e all’affinamento. Ognuna di queste fasi è come la puntata di una storia infinita in cui protagonista è la natura e tutto quello che ci sa dare per vivere la nostra vita al meglio.

Importante per noi il ruolo dell’enologo che cura l’intera regia della produzione orientata a un futuro fatto di rispetto e amore per l’ambiente.

Il vino per noi è questo: il meglio di quello che siamo.

Chi siamo

Elisa e Franco sono le anime della famiglia Caudana e dell’azienda vitivinicola.
Amano incontrare le persone, condividere la propria passione e il loro lavoro fatto di attenzione per il territorio e tutto ciò che lo circonda.
Ecco qualche dettaglio in più per conoscerli meglio.

Elisa Caudana

Classe ‘89, giovane eppure risoluta, Elisa ha preso in mano l’azienda per continuare la tradizione di famiglia, anche nel ricordo della madre Antonella.
Di lei colpisce subito il sorriso, aperto, solare, dolce che porta con sé in tutto quello che fa.
Ama profondamente il suo lavoro e, nonostante la giovane età, ha uno spirito imprenditoriale che guarda al futuro senza dimenticare il passato, tutt’altro. In ogni innovazione che apporta all’azienda c’è il mix tra ciò che ha imparato da bambina guardando la madre e quello che apprende ogni giorno guardando come si evolve il mondo del vino.

Il suo vino preferito? Il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco per la sua femminilità, il suo profumo dolce e le sue note delicate! 

Franco Caudana

Cresciuto in campagna, abituato da sempre agli odori, ai colori e a quelle luci che solo un certo tipo di vita sanno regalare, Franco gestisce l’azienda insieme a Elisa.

Conosce bene il mondo agricolo e per lui lavorare nell’azienda vitivinicola Antonella Natta vuol dire portare avanti tradizione e famiglia, legati alla natura e al territorio che ama da sempre. E vuol dire anche riconoscere nel sorriso della figlia e nel sapore di tutti i vini quello in cui ha sempre creduto.

Il suo vino preferito? L’ Albugnano per le sue note forti e decise, vino corposo che sa di “legno”! 

Vieni a trovarci

Via San Rocco 26
14020, Pino d'Asti (AT)

Azienda Vitivincola Caudana

Orari di apertura

Disponibili
su appuntamento